Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla direzione dell’impresa le informazioni utili al controllo di gestione aziendale e gli strumenti fondamentali per una corretta ed efficace pianificazione.
Il controllo di gestione è considerato il processo di raccolta, analisi e diffusione delle informazioni utili al management dell'impresa, nonché il necessario feedback sull’andamento dell’azienda: individua le funzioni ed i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni di crisi e consente di intervenire con correzioni gestionali al fine di migliorare l'utilizzazione delle risorse.
- Obiettivi del controllo di gestione e della pianificazione aziendale;
- Tipologie e configurazioni di costo;
- Utilizzo delle risultanze della contabilità analitica nella presa delle decisioni;
- Rapporti tra contabilità analitica e budget;
- Procedure di elaborazione del budget;
- Analisi degli scostamenti e identificazione delle cause;
- La procedura di reporting ai fini di controllo.
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!