Il quoziente di intelligenza (QI) del quale siamo stati abituati a parlare da solo non è sufficiente per farci raggiungere il successo nella vita. Sì, il nostro QI può aiutarci a capire facilmente alcuni concetti, ma è il quoziente della nostra intelligenza emotiva che ci aiuterà a gestire lo stress e le emozioni quando affrontiamo le sfide più o meno grandi di ogni giorno.
Infatti, come esiste un’intelligenza razionale, esiste anche un’intelligenza di tipo emotivo, ossia la capacità di comprendere le nostre emozioni e quelle degli altri. Non solo: la mancanza di intelligenza emotiva ha un impatto negativo sulle nostre prestazioni lavorative. Gli studi dimostrano che, in ambito lavorativo, più si sale nei livelli dell’organizzazione, più l’intelligenza emotiva è importante. L’85% delle competenze considerate determinanti per definire un vero leader dipende dall’intelligenza emotiva.
In questo corso capiremo che cos’è nel concreto l’intelligenza emotiva, perché risulta ad oggi una competenza chiave e come possiamo svilupparla e potenziarla.
- Cornice teorica dell’Intelligenza Emotiva (cos’è e pilastri)
- Perché è importante e quali sono i benefici reali e concreti nella vita personale e professionale
- Emozioni: cosa sono e come gestirle
- Focus su emozione negativa e positiva (esempi specifici)
- Esercitazioni e attivazioni individuali e di gruppo
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