Questo corso base fornisce a chi si occupa di comunicazione, come professionista o all’interno di piccole e medie aziende, i concetti chiave per comunicare il brand attraverso i testi scritti. Offre inoltre agli imprenditori e manager gli strumenti per comprendere le scelte di copywriter, agenzie pubblicitarie e Uffici stampa.
Si vedranno molti esempi di testi chiari ed efficaci, di tipologie diverse, dotati di una “personalità” coerente e distintiva.
INTRODUZIONE
Perché “Le parole sono importanti.”
Cos’è il copywriting.
Tutti i “luoghi” in cui scriviamo.
TESTI EFFICACI
Regole d’oro per testi che funzionano.
Nuove esigenze: testi inclusivi.
DIFFERENZE TRA ALCUNE TIPOLOGIE DI TESTI
Narrazione aziendale e di prodotto.
Copy per le campagne pubblicitarie.
Testi, microcopy e esperienza utente del sito web.
Social media.
Comunicato stampa.
E-mail e comunicazione aziendale.
Messaggistica, chat.
LA “VOCE” DEL BRAND
Dai segmenti di pubblico alla strategia.
Identità verbale e Tono di Voce.
Esempi di testi con “personalità”.
ESEMPI DI TESTI EFFICACI E CON “PERSONALITÀ
VECCHI E NUOVI TOOLS
Dizionari e come utilizzarli.
Utilità e pericoli dell’A.I.: ChatGPT.
ESERCITAZIONE
Scrivere un testo/copy a scelta efficace e con personalità.
Feedback, spunti di miglioramento.
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!