Questo corso base fornisce agli imprenditori delle piccole e medie imprese i concetti chiave e gli strumenti operativi per l’implementazione di un Piano Marketing aziendale.
INTRODUZIONE
Obiettivi del corso e aspettative dei partecipanti.
Concetti fondamentali del marketing.
Importanza e obiettivi del piano di marketing nell'ambito aziendale.
Panoramica delle fasi di sviluppo del piano di marketing.
Differenza tra Marketing plan e Business Plan.
RICERCHE DI MERCATO
Concetti, metodologie, strumenti.
Esercitazioni pratiche sulla raccolta e analisi dei dati di mercato.
ANALISI SWOT
Macro-ambiente e micro-ambiente.
Applicazione della SWOT al Piano marketing.
OBIETTIVI
Definizione degli obiettivi aziendali.
Definizione della strategia d’azione.
Segmentazione e targeting.
MARKETING MIX
Pianificazione delle 4P: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità.
3P aggiuntive: persone, processi, physical evicence.
BUDGET
Criteri di assegnazione delle risorse finanziarie.
PIANIFICAZIONE
Timing delle attività.
Scelta dei canali di comunicazione.
Monitoraggio e misurazione dei risultati.
ESERCITAZIONI
Esempio di stesura di un Piano marketing.
Discussione e risoluzione di problemi.
Risoluzione di eventuali dubbi e domande.
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!