Conflict management: come trasformare il conflitto in occasione di crescita e miglioramento

Conflict management: come trasformare il conflitto in occasione di crescita e miglioramento

    Conflict Management

    E se il segreto delle relazioni efficaci e generative fosse proprio nascosto nella nostra capacità di affrontare e gestire i conflitti? Che ci piaccia o no i conflitti sono parte della nostra vita, ed il peggiore degli errori che possiamo fare è rifuggirli. Il conflitto tra persone è infatti una dinamica naturale delle relazioni umane e nessun contesto ne è esente. Ciò che è urgente quindi è scoprirne e valorizzarne il potenziale generativo.
    E’ infatti arrivato il momento di riconoscere e misurare i costi dei conflitti latenti, irrisolti, o mal gestiti, e di scoprire insieme come trasformare ogni conflitto in occasione di miglioramento a livello personale e di team.
    Partendo dal “Dimmi come confliggi e ti dirò chi sei” in questo corso condivideremo tecniche e strumenti per affrontare strategicamente i conflitti personali e lavorativi. Riconoscendo limiti e funzionalità delle abitudini già acquisite insieme delineeremo il nuovo mindset necessario per acquisire e sviluppare tecniche e strategie per leggere, interpretare e trasformare i conflitti in opportunità, e partendo dal prendere consapevolezza delle attitudini e risorse personali, le potenzieremo, sviluppando anche la sensibilità di contesto necessaria per effettuare scelte strategiche puntuali e concrete per massimizzare la trasformazione dei conflitti in occasioni di miglioramento continuo.

    • Argomenti:
      • Tra reazioni e risposte
      • Memorie evolutive
      • Il prezzo della scelta del folle
      • Rotonde invece di semafori
      • Mappare per vedere meglio
      • Soggetti principali, secondari ed occulti
      • Scopri le loro relazioni
      • Le cause scatenanti e i fattori che alimentano
      • Le fasi del conflitto
      • Strategie e stratagemmi per la gestione dei conflitti
      • Il vero ascolto: bisogni oltre le posizioni
      • La terza posizione
      • Le conversazioni critiche
      • Costruire l’unica cosa che cambia tutto
      • Come disegnare e ridisegnare il conflitto
      • Applicazione e condivisione
    • 26/06/2024

      09:00 - 13:00 

      • Tra cultura e memorie personali
      • Il nostro modo di vivere i conflitti: copioni e abitudini
      • Una nuova visione del conflitto
      • Il conflitto in azienda
      • Il conflitto nella creazione di un vero team
      • Le 7 posture di Ury
      • I 3 livelli: cosa causa, cosa scatena, cosa alimenta il conflitto
      • Soggetti principali, secondari ed occulti

      14:00 - 18:00 

      • Il vero ascolto: i bisogni oltre le posizioni e gli obiettivi dichiarati
      • L’agilità emotiva
      • La terza posizione
      • Oltre il compromesso
      • Il potere delle domande
      • Sinergie e creatività
      • Creare e ricreare fiducia
      • Il piano d’azione personale e di team

    Luogo

    • A.V.I. Servizi S.r.l.
      Av. du Conseil des Commis, 24
      11100 Aosta (AO)

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