La creatività è il modo con il quale si manifesta la capacità artistica? Perciò, creatività e arte sono da ritenere un binomio indissolubile? In tal caso è, altresì, da ritenere che la creatività è un talento innato e non una competenza che si può apprendere?
La creatività non trova affatto nell’arte la propria espressione. Certo si può usare l’arte per essere creativi, ma arte e creatività non sono legate in modo univoco. Ma, allora, se la creatività non è necessariamente definita dall’arte che cosa è? Come valutare se si è creativi o no?
La definizione di creatività che consente di rispondere alle precedenti domande ce la fornisce Stephan Mumaw, direttore creativo e scrittore.
Secondo Mumaw, la creatività è la capacità di risolvere i problemi con rilevanza e innovazione:
per rilevanza si intende il livello di effettiva soluzione del problema con la possibilità di verifica;
per innovazione si intende l’originalità che porta a trovare una soluzione effettivamente rilevante e in grado di costruire un’esperienza alla quale far riferimento.
Questa definizione apre verso un’idea di creatività che può essere appresa, consolidata e sistematicamente migliorata, ossia verso le caratteristiche di una competenza.
Si tratta di una competenza che fa da pilastro per la costruzione del “Problem solving”, con il contributo di un’altra competenza: la resilienza.
Il percorso formativo prevede l’esplorazione e l’approfondimento di questo trittico di competenze che permette di affrontare, con consistenti possibilità di successo, i problemi sia nell’ambito professionale sia in quello privato.
Passare da scelte per la soluzione dei problemi improntate su logiche intuitive a scelte guidate da competenze approfondite
Ottenere, di conseguenza, risultati di qualità, ossia caratterizzati da efficacia e da efficienza
Avere ricadute migliorative, sia personali che aziendali
Sviluppare il proprio potenziale e raggiungere la piena realizzazione personale
Focalizzare i propri obiettivi e le priorità di vita
Rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dei propri obiettivi di vita
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!