Quante volte di fronte ai cambiamenti ci freniamo e abbiamo paura?
Il cambiamento è un passaggio da uno stato A a uno stato B in una certa unità di tempo, dal presente ad un futuro più o meno prossimo. Quindi è un semplice passaggio di stato.
E allora perché così tante volte ci fa paura e rimaniamo stretti alle nostre abitudini e dentro la nostra zona di comfort?
Il cambiamento, ormai già dalla pandemia che abbiamo vissuto e attraversato, è sempre più un tema attuale e importante, che può riguardare ogni ambito della nostra vita. Lavoro, famiglia, relazioni.
Con questo corso andremo ad approfondire il concetto di cambiamento e i motivi per cui il nostro cervello attiva in modo automatico resistenze di fronte a nuove situazioni.
Allo stesso tempo, parleremo anche delle spinte, interne ed esterne, verso il cambiamento e dell’importanza di accogliere nuove sfide per il nostro sviluppo e la nostra crescita, professionale e personale.
E scopriremo metodi e strumenti per allargare la nostra zona di comfort, accogliere, prepararci e gestire una sfida e diventare consapevoli dei cambiamenti che vogliamo fare, passando da uno stato di re-azione passiva ad uno di azione attiva.
- Cambiamento: cos’è e perché ci fa paura (come funziona la nostra mente)
- Resistenze al cambiamento
- Le zone di cambiamento e le leve
- Esercitazioni ed attivazioni individuali e di gruppo
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!