Il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, nelle ipotesi previste nell'Allegato II del D.Lgs 81/08, dandone preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS):
I Datori di Lavoro che intendono svolgere tale compito, devono frequentare un apposito corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il monte ore da frequentare è individuato in base al settore Ateco 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio (Basso, Medio e Alto).
Il corso in oggetto è relativo ad un codice ateco Alto, ed è composto da 48 ore di formazione.
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.;
- Il sistema istituzionale della prevenzione;
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità;
- Il sistema di qualificazione delle imprese.
- I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi;
- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
- La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;
- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie);
- L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
- Le tecniche di comunicazione;
- Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
- La sorveglianza sanitaria
- I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Il rischio da Stress Lavoro-Correlato;
- I rischi ricollegabili al genere, all'età ed alla provenienza da altri paesi;
- I dispositivi di protezione individuale;
- I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
- Gli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione;
- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
- La gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- L'informazione, la formazione e l'addestramento;
- La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!