La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine

La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine
  • 25

La gestione della liquidità, dei finanziamenti bancari e degli impieghi a breve termine

  • • Obiettivi e processi della gestione dei flussi di cassa
    • La scelta degli strumenti di incasso e pagamento: effetti sull’automazione dei processi amministrativi e sulla disponibilità di finanziamenti a breve termine
    • La costruzione dei saldi bancari previsionali
    • L’interrelazione fra gestione dei saldi bancari, utilizzo dei finanziamenti e degli investimenti a breve termine, e manovra di tesoreria per l’ottimizzazione degli interessi
    • Il ruolo dei software per la gestione della tesoreria e per la connessione con le banche: maggiore automazione, ampliamento dei controlli, efficacia nell’ottimizzazione degli interessi
    • L’organizzazione delle attività e sistemi gestionali: il caso delle registrazioni delle operazioni bancarie
  • 16/06/2026

    09:00 - 13:00 

    • La definizione degli obiettivi e l’organizzazione dei processi della gestione dei flussi di cassa
    • La scelta degli strumenti di incasso e pagamento: effetti sul livello di automazione dei processi amministrativi e sul tipo di finanziamenti utilizzabili
    • Le caratteristiche, le differenze e gli effetti gestionali dei finanziamenti del circolante: anticipi su fatture, denaro caldo, anticipi riba.
    • Gli impieghi di liquidità a breve termine: depositi bancari, titoli, fondi monetari, sconto commerciale

    14:00 - 18:00 

    • Il percorso di ottimizzazione degli interessi: la previsione e la canalizzazione dei flussi di cassa, i criteri di scelta dei finanziamenti e degli impieghi, il bilanciamento dei saldi di conto corrente e l’utilizzo delle linee di credito o degli impieghi
    • Il ruolo dei software per la gestione della tesoreria e per la connessione con le banche: maggiore automazione, ampliamento dei controlli, aumento della capacità previsionale, reporting finanziario
    • L’organizzazione delle attività e i sistemi gestionali per la tesoreria: il caso delle registrazioni delle operazioni bancarie

Luogo

  • ONLINE

Prezzo e condizioni

  • € 240
  • COSTO DI PARTECIPAZIONE (a persona)
    € 240,00 + IVA
    Per le Aziende Associate: € 200,00 + IVA

Prova AimSafe

Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.

Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.

Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!