- MODULO 1.GIURIDICO - NORMATIVO
- - soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
- - gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
- - sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- - delega di funzioni;
- - la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
- - la "responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica" ex D.Lgs. n. 231/2001 e s.m.i.;
- - i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia;
- MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
- - modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08);
- - gestione della documentazione tecnico amministrativa;
- - obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
- - organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- - modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08;
- - ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
- MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
- - criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- - il rischio da stress lavoro-correlato;
- - il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
- - il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
- - le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
- - la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
- - i dispositivi di protezione individuale;
- - la sorveglianza sanitaria;
- MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
- - competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
- - importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- - tecniche di comunicazione;
- - lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
- - consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- - natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Il calendario delle lezioni non è disponibile.