Corso specialistico propedeutico di preparazione alla certificazione comune alle figure di Installatore Base e Installatore Caposquadra. La giornata di sabato 24 è anche in modalità videoconferenza.
Il corso di posa cappotto termico è un passaggio fondamentale per procedere verso la certificazione delle competenze. Se sei un installatore che punta alla certificazione di base, troverai spiegati molti concetti certamente appresi durante gli anni di pratica. Se sei un installatore esperto, il corso ti sarà comunque utile per rinfrescare le nozioni, verificare se ci sono delle lacune e chiedere un eventuale approfondimento agli esperti relatori dei corsi.
Il corso di 16 ore - 8 ore di parte teorica e 8 ore di parte pratica - è pensato per dare una preparazione di alto livello all'esame di Abilitazione professionale di posatore cappotto termico (ETICS) secondo i requisiti della norma UNI 11716 ed ISO/IEC 17024. La Certificazione non è ancora obbligatoria ma è garanzia al cliente di qualità e corretto livello professionale del posatore incaricato.
Gli aventi i requisiti potranno fare richiesta di iscrizione all'esame di certificazione rilasciata secondo i requisiti della norma UNI 11716 ed ISO/IEC 17024: garanzia al cliente di qualità e corretto livello professionale del posatore incaricato.
Parte tecnica in aula (2 ore)
- I materiali, i componenti e le funzionalità del sistema ETICS
- La posa a regola d’arte del sistema ETICS
Parte pratica (2 ore)
Il quadro complessivo dei componenti del sistema: analisi del supporto; attrezzatura necessaria; i materiali per il sistema.
Parte pratica (4 ore)
Le fasi di installazione in sicurezza dei pannelli isolanti e gli accessori: applicazione del profilo di partenza; preparazione della colla; applicazione del pannello isolante; fissaggio meccanico; rasatura con rete d’armatura; primer e finiture (oltre a tutti gli accessori).
Parte tecnica in aula (4 ore)
• La norma UNI/TR 11715:2018 - Sistemi di Isolamento Termico per Esterno (ETICS)
• Concetti generali di isolamento termico
• La resistenza e la trasmittanza termica
• Concetti generali di isolamento acustico
• I materiali, i componenti e le funzionalità del sistema ETICS.
• L’importanza della certificazione ETA (Valutazione Tecnica Europea)
• Criteri e strumenti per l’individuazione e la gestione dei rischi
• La norma UNI 11716:2018 e le conoscenze, abilità e competenze dell’applicatore esperto
• La progettazione, i dettagli costruttivi e la realizzazione in sicurezza di un sistema ETICS
• Il rivestimento finale di un sistema ETICS
Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.
Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.
Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!