Lo svolgimento di riunioni in presenza comporta la convivenza di persone nello stesso ambiente, determinando potenziali assembramenti. Sono fattori di rischio:
1. Ingresso passando attraverso locali chiusi di ridotta volumetria o scarsamente aerati;
2. Permanenza per tempi prolungati di persone in ambienti di ridotte dimensioni o con scarsa ventilazione;
3. Formazione di code all’interno dei locali chiusi;
4. Contatto con maniglie, sedie, tavoli, penne, fogli da parte dei diversi lavoratori.
Per ridurre il rischio possono essere adottate misure quali:
a) Regolamentare gli accessi con un numero di persone proporzionale alle dimensioni delle sale;
b) Garantire adeguata areazione dei locali;
c) Garantire la presenza di soluzioni igienizzanti e favorire la frequente pulizia dei locali;
d) Informare i lavoratori delle decisioni prese e delle misure igieniche da rispettare.
Questa scheda di valutazione è disponibile per le valutazioni dei rischi aziendali effettuate utilizzando AimSafe.