A2 - SCARICO PULCINI ED INSERIMENTO NEI BOX

Questa fase è relativa all’arrivo dei pulcini in azienda e allo scarico degli stessi all’interno dei box di allevamento. La fase di lavoro può essere suddivisa nelle seguenti sottofasi :
a) Nell’incubatoio, i pulcini vengono introdotti in contenitori a cassetta in materiale plastico lavabile e riutilizzabile o in materiale riciclabile (cartone), alloggiati su delle strutture metalliche mobili su ruote e inseriti poi nel mezzo di trasporto per il conferimento di allevamento.
b) Giunti sul piazzale del sito di allevamento, le cassette vengono scaricate e deposte all’interno dei box , dove sono state le predisposte le aree distinte per sesso.
c) I singoli contenitori vengono svuotati uno ad uno, semplicemente inclinando il contenitore stesso e determinando così la liberazione dei pulcini, che entrano per “caduta” nelle aree in precedenza predisposte con la guida di materiale decomponibile cosparsa di mangime per dare al pulcino un immediata e semplice possibilità di trovare il cibo.
d) I pulcini si adattano rapidamente e autonomamente alla dimora di allevamento, ma devono essere inizialmente compiute alcune semplici operazioni che mirano ad evitare l’ammassamento e quindi la morte per soffocamento dei pulcini. Per il riscaldamento vengono utilizzati generatori di calore a gas localizzati su più punti del box di allevamento.

Questa scheda di valutazione è disponibile per le valutazioni dei rischi aziendali effettuate utilizzando AimSafe.

Scopri AimSafe