E' obbligatorio individuare un Responsabile del progetto formativo?

L'Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 ha introdotto una serie di figure specifiche legate ai processi di pianificazione, erogazione e verifica dei percorsi formativi.
Tra questi, viene introdotta la figura del Responsabile del progetto formativo, non prevista neanche nell'Accordo del 7 luglio 2016 per la formazione degli RSPP/ASPP che prevedeva il capitolo C. Profili di competenze per la gestione didattica e tecnica che, però, prevedeva "solo" il Responsabile/coordinatore scientifico del corso, Mentor/Tutor di contenuto, Tutor di processo, Sviluppatore della piattaforma.

Chi è il responsabile del progetto formativo
Al punto 1.7 della Parte IV dell'Accordo, troviamo la definizione di Responsabile dei progetti formativi:
Soggetto avente comprovata e documentata esperienza (almeno triennale) in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dalla legislazione vigente. È il responsabile della progettazione formativa ed è coinvolto nell’analisi dei fabbisogni formativi. Cura sia la progettazione di massima che di dettaglio, si interfaccia con i docenti e i tutor nella definizione delle strategie formative, nelle scelte delle modalità di erogazione, delle modalità di verifica degli apprendimenti, intermedie e finali, in coerenza con quanto previsto dal presente Accordo e dalla legislazione in materia. Può essere responsabile sia di singoli percorsi formativi, sia di singole tipologie di corsi di formazione ovvero di tutta la progettazione formativa del soggetto formatore. Il responsabile dei progetti formativi può essere individuato tra i docenti del corso
Vediamo, quindi, che il Responsabile ha queste caratteristiche:
1. esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
2. possesso dei requisiti ex D.I. 06/03/2013.
Le sue funzioni sono:
1. cura la progettazione (micro e macro);
2. si interfaccia con i docenti e i tutor.
Il responsabile dei progetti può essere uno dei docenti

E' sempre obbligatoria?
Detto che, potendo essere il docente stesso, posso individuare il Responsabile dei progetti direttamente tra uno dei docenti che tanto sono incaricati della formazione. Tuttavia, per i corsi organizzati dal datore di lavoro direttamente, l'Accordo Stato Regioni prevede, alla parte IV punto 1:
"Le indicazioni metodologiche per l’organizzazione e la gestione dei corsi riportate di seguito, fatta eccezione dei punti 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 6.3 e 7, non si applicano ai Datori di Lavoro che organizzano ed erogano autonomamente, all’interno delle proprie aziende nei confronti dei propri lavoratori, la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, ma esse possono trovare indicazioni utili per la gestione dei percorsi formativi di cui al presente accordo."
La figura del Responsabile dei progetti formativi ricade all'interno del punto 1.7, quindi si ritiene che, qualora il corso sia organizzato dal datore di lavoro direttamente, questa figura possa essere omessa. Anche in virtù del fatto che anche la progettazione non è obbligatoria nel caso di corsi organizzati direttamente dal datore di lavoro, in quanto prevista al punto 1.3 che rientra nell'esonero ex punto 1.
Si ribadisce che, l'esonero per i corsi organizzati direttamente dal datore di lavoro, non si applica quando il corso è svolto con modalità diversa dalla formazione in presenza, quindi quando è svolta in videoconferenza (3.2), elearning (3.3) o modalità mista (3.4).
Inoltre, anche qualora il corso fosse in presenza e organizzato dal datore di lavoro, trovano applicazione i punti 3.5 (modalità di erogazione dei corsi di formazione e aggiornamento) e 6.3 (modalità di verifica degli apprendimenti) e il punto 7 (verifica dell'efficacia durante il lavoro).

Articoli correlati





Prova AimSafe

Le informazioni presenti su Bacheca Sicurezza sono gestite tramite AimSafe.

Prova gratuitamente il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri le funzionalità dedicate alla gestione della formazione, alla redazione di DVR e DUVRI e alla valutazione dei rischi aziendali.

Iscriviti ad AimSafe ed entra a far parte della nostra Community!